Home / Corsi e master/ Master In Stilismo Industriale

 

Master in Stilismo Industriale Lectra Certificated Scuola di Moda Vitali

  • Durata: 220 lezioni 660 Ore
  • Inizio corso: Settembre
  • Frequenza: dal martedì al venerdi dalle 9.00 alle 12.00, sabato dalle 9.30 alle 12.30, martedi e giovedì dalle 14.30 alle 17.30
  • Materie: Figurino. Stilismo, Storia del costume, merceologia tessile, Modellistica Basi e Fantasie, Lavorazione su tessuto, sviluppo taglie, Informatica di base, Modellistica CAD Lectra Modaris Expert V8, piazzamenti CAM Diamino Fashion.
  • Sbocchi Professionali: Uffici stile, Aziende di produzione di Abbigliamento, Ateliers di Moda, Lavoro autonomo.
Casi di Successo nel lavoro casi di successo Scuola di Moda Vitali
  • Costo: 4.800 Euro ( IVA compresa)
  • Pagamento: 750 Euro all'iscrizione + 9 rate mensili da 450 Euro

30 Ottobre 2014 La Scuola di Moda Vitali  ha stretto un accordo con LECTRA che permette ad ogni studente iscritto di  poter utilizzare  sul proprio PC portatile e Desktop i programmi di Modellistica CAD, Piazzamento CAD e Designer [ Modaris Expert V8 – Diamino – Kaledo Style] per tutta la durata del corso.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Messaggio inviato! Vi ricontatteremo al più presto.
Nome e Cognome*
Email:
Telefono:
Messaggio*
Invia il messaggio*CAMPI RICHIESTI
Accetti il trattamento dei dati personali inviando il form.

 

Condividi il corso

Master in Stilismo Industriale

  • FIGURINO
  • MODELLISTICA
  • SVILUPPO TAGLIE
  • CAD LECTRA
  • CONFEZIONE
  • ORIENTAMENTO
  • SEDE DEL CORSO

- Canone di proporzione e anatomia umana
- La bozza, il figurino, la stilizzazione
- Il disegno tecnico, studio della modellistica base 
- La scheda tecnica
- La tendenza: ricerca del tema e del target, ricerca materiali, creazione dell’atmosfera
- Progettare il tessuto: la stampa continua, saltata, speculare, piazzata
- Studio dell’andamento del drappeggio dei diversi tessuti
- Realizzazioni figurini capi base: T-shirt, intimo, mare, gonne, pantaloni, jeans, camicie, giacche gilè, giubbotti, cappotti, abiti, maglieria
- Realizzazione collezioni pronto moda a tema e target libero: collezione notte, felpe, sport, giubbotti, camiceria,  maglieria
- Realizzazione collezioni prèt-à-porter a tema e target imposto: collezione tailleur, taglie forti, giorno, sera
- Realizzazione collezioni alta moda a tema e target imposto: collezione abiti da sposa, cerimonia, sera
- La struttura dell’azienda, le figure professionali nella moda
- Merceologia: i tessuti, merceologia funzionale, tecnica e decorativa
- Storia della moda e del costume. Psicologia del colore.
- Collezione uomo - Collezione bambino - Collezione accessori.
- Realizzazione di un progetto finale: scelta del tema, del target, dei materiali, realizzazione dell’atmosfera, creazione di una collezione organica con relative schede tecniche.

Figurino Libro di testo Scuola di Moda Vitali - Book Fashion DesignFashion Design

- Gonna Base - 12 gonne a fantasia da tracciati e figurini
- Pantaloni Base - 6 pantaloni a fantasia da tracciati e figurini
- Camicia Femminile e Maschile con manica a giro e colletti a fantasia.
- 6 camicie a fantasia (raglan, martello Kimono, ecc)
- Abito semi-anatomico  con ripresa al seno. 8 abiti a fantasia da tracciati e figurini.
- Corpino anatomico con ripresa al seno e manica a giro. 24 trasformazioni a fantasia.
- Corpino anatomico con maniche raglan, martello, kimono con tassello, ecc.
- Giacca base di linea maschile con revers sportivi e manica in due pezzi.
- Giacca di linea femminile con ripresa al seno. 6 giacche a fantasia da tracciati e figurini.
- Base giaccone con manica raglan. Cappotto a uomo.
- 6 cappotti e giacconi a fantasia da tracciati e figurini.
- Tracciati da figurini di abiti da sera e da sposa.

Modellistica Sartoriale

Modellistica Sartoriale

- Industrializzazione del modello: Rilevamento pezzi, tessuto, fodere e interni.
- Inserimento del valore di cucitura.
- Sviluppo taglie di 4 modelli di gonne.
- Sviluppo taglie di 2 modelli di pantaloni.
- Sviluppo taglie di 3 modelli di camicia con varie maniche e colletti.
- Sviluppo taglie di 3 modelli di abito.
- Sviluppo taglie di 4 corpini anatomici fantasia.
- Sviluppo taglie di 4 giacche e relativa manica
- Sviluppo taglie di 3 cappotti e giacconi

Sviluppo delle Taglie Abbigliamento

Il corso, offre soluzioni sofisticate per la modellistica 2D, lo sviluppo taglie e il campionamento virtuale 3D. Grazie a soluzioni sviluppate per soddisfare le esigenze del settore, che richiede tempi di produzione ridotti, vestibilità perfetta e uno sviluppo ottimizzato, Lectra è il partner di riferimento dei più grandi nomi della moda, con la più diffusa soluzione di sviluppo modelli al mondoCAM Lectra Modaris Expert,V8 Diamino.

Creazione modello Digitalizzazione del modello completo. Ripresa della digitalizzazione per la modifica del modello. Creare e codificare il modello e relative tabelle delle taglie. Analizzare il modello su carta : spiegazioni dei punti di costruzioni e loro posizionamento sulle immagini , verifica del modello a video, percorso di accesso, registrazione del modello , esercitazioni pratiche.

Modellistica CAD 2D e 3D Percorsi di accesso,creazione e codifica delle librerie di lavoro per una corretta archiviazione dei dati. Modifiche al modello, creazione di nuove varianti, creazione di taschini , cinture..ecc, applicazione a video dello sviluppo, copia dello sviluppo da punto a punto di una stessa immagine e da immagine a immagine. Aggiunta valori di cucitura, e definizione degli angoli di cucitura per l’industrializzazione dei pezzi. Aggiunta di tacche, fori interni, testi. Creazione delle varianti di un modello, Aggiunta di taglie estreme e intermedie alle tabelle già esistenti, spostamento o modifica della taglia base. Assemblaggio dei pezzi di un modello

Piazzamenti CAD Creazione della scheda di piazzamento, creazione di vincoli per limitare/permettere il movimento dei pezzi in base alla natura del tessuto, preparazione del piazzamento. Analogia di taglia, variante e tessuto con piazzamenti già esistenti, aggiunta di taglie e/o varianti, aggiunta di piazzamenti già precedentemete realizzati. Tecniche di utilizzo per un corretto e funzionale piazzamento, ottimizzazione dei costi.Modaris Lectra Diamino Scuola di Moda Vitali

- Macchina lineare, macchina zig-zag loro funzionamento e utilizzo
- Il tessuto: Le altezze, i trattamenti, strumenti per il taglio
- Taglio su tessuto e confezione di una gonna
- Taglio su tessuto e confezione di un pantalone
- Taglio su tessuto e confezione di una camicia
- Taglio su tessuto e confezione di un abito
- Taglio su tessuto e confezione di un gilè
- Taglio su tessuto e confezione di una giacca

Lavorazione su tessuto corso Stilista

Lavorazione su tessuto corso Stilista

Stilista di Moda

Chi è
Lo stilista è colui che definisce e disegna le collezioni in rapporto alla scadenza del campionario e agli standar di qualità e prezzo dell’impresa di riferimento

Cosa fa
Lo stilista è la mente creativa del processo della moda. E’ colui che mette a disposizione il proprio talento e la propria fantasia per creare modelli sempre nuovi e adatti alla richiesta del mercato. Nella Maggior parte dei casi traduce in disegno le sue idee, utilizzando metodi tradizionali, ma anche con le nuove tecnologie, in particolare software dedicati.

Con chi lavora
Lo stilista lavora a stretto contatto con i designer di moda, con gli esperti del marketing, con coloro che elaborano e creano i tessuti, con modellisti ed esperti di ago e filo, Ha spesso il contatto diretto con le modelle che indosseranno gli abiti da lui creati, con i fotografi e con gli addetti agli show room.

Conoscenze
Lo stilista ha una buona conoscenza della storia del costume, della merceologia dei tessuti, principi di anatomia , teoria del colore, processi produttivi, capacità di disegno a mano libera, e alle tecniche di progettazione grafica su PC del prodotto moda, servendosi di software di grafica KALEDO Style di Lectra e Abobe.

Modellista Sartoriale

Chi è
E’l’addetto alla traformazione dei disegni ideati dallo stilista, o dal designer di moda, in modelli concreti, E’ in trait d’union tra lo stile e la realizzazione dei cartamodelli comprendendo lo sviluppo delle taglie.

Cosa fa
Realizza i cartamodelli nella taglia base, sovrintende allo sdifettamento dei prototipi, e realizza lo sviluppo delle taglie manualmente, o con l’utilizzo di sistemi CAD.

Con chi lavora
Il modellista industriale lavora a stretto contatto con lo stilista, con il responsabile CAD, con la campionarista, e il responsabile di produzione.

Conoscenze
Il modellista industriale deve avere ottime conoscenze per per costruire i cartamodelli, deve conoscere le formule geometriche, deve conoscere bene le tabelle antropometriche , e si avvale anche si sistemi CAD per la Modellistica. Vai al corso >>>

Modellista Industriale e CAD

Chi è
E’l’addetto alla traformazione dei disegni ideati dallo stilista, o dal designer di moda, in modelli concreti, E’ in trait d’union tra lo stile e la realizzazione dei cartamodelli comprendendo lo sviluppo delle taglie.

Cosa fa
Realizza i cartamodelli nella taglia base, sovrintende allo sdifettamento dei prototipi, e realizza lo sviluppo delle taglie manualmente, o con l’utilizzo di sistemi CAD.

Con chi lavora
Il modellista industriale lavora a stretto contatto con lo stilista, con il responsabile CAD, con la campionarista, e il responsabile di produzione.

Conoscenze
Il modellista industriale deve avere ottime conoscenze per per costruire i cartamodelli, deve conoscere le formule geometriche, deve conoscere bene le tabelle antropometriche , e si avvale anche si sistemi CAD per la Modellistica.

Chi è
E’l’addetto alla traformazione dei disegni ideati dallo stilista, o dal designer di moda, in modelli concreti, E’ in trait d’union tra lo stile e la realizzazione dei cartamodelli comprendendo lo sviluppo delle taglie.

Cosa fa
Realizza i cartamodelli nella taglia base, sovrintende allo sdifettamento dei prototipi, e realizza lo sviluppo delle taglie manualmente, o con l’utilizzo di sistemi CAD LECTRA.

Con chi lavora
Il modellista industriale lavora a stretto contatto con lo stilista, con il responsabile CAD, con la campionarista, e il responsabile di produzione.

Conoscenze
Il modellista industriale deve avere ottime conoscenze per per costruire i cartamodelli, deve conoscere le formule geometriche, deve conoscere bene le tabelle antropometriche , e si avvale anche si sistemi CAD per la Modellistica. Vai al corso >>>

Modellista Industriale

Chi è
E’l’addetto alla traformazione dei disegni ideati dallo stilista, o dal designer di moda, in modelli concreti, E’ in trait d’union tra lo stile e la realizzazione dei cartamodelli comprendendo lo sviluppo delle taglie.

Cosa fa
Realizza i cartamodelli nella taglia base, sovrintende allo sdifettamento dei prototipi, e realizza lo sviluppo delle taglie manualmente, o con l’utilizzo di sistemi CAD.

Con chi lavora
Il modellista industriale lavora a stretto contatto con lo stilista, con il responsabile CAD, con la campionarista, e il responsabile di produzione.

Conoscenze
Il modellista industriale deve avere ottime conoscenze per per costruire i cartamodelli, deve conoscere le formule geometriche, deve conoscere bene le tabelle antropometriche , e si avvale anche si sistemi CAD per la Modellistica.

Per informazioni:
Scuola di Moda Vitali
Via Belriguardo,11
44121 Ferrara
Tel. +39 0532209942
info@scuolavitali.it
Orario Segreteria : Dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.00


Visualizzazione ingrandita della mappa